Nell’edizione 2012 della Formula Student Italy, tenutasi all’autodromo Riccardo Paletti a Varano de Melegari (PR) dal 14 al 17 Settembre, l’UniPR Racing Team si è presentato con una vettura sensibilmente migliorata rispetto a quella dell’anno precedente, dalla quale riprende la filosofia costruttiva che la caratterizzava.
Lo scopo principale è quello di mantenere il peso della vettura il più contenuto possibile, con un baricentro molto basso ed un motore compatto e prestante, tutto questo per garantire nel complesso ottime prestazioni nei circuiti tortuosi che caratterizzano queste competizioni. In particolare, rispetto alla vettura 2011, è stato rivisto il telaio con una nuova laminazione dei tubi in carbonio atta a ridurre i costi e i tempi di fabbricazione ed inoltre il motore ha subito un’importante serie di modifiche che ne hanno aumentato notevolmente le prestazioni.
Durante l’evento italiano il Team è riuscito a superare brillantemente le prove statiche e dinamiche, ma purtroppo un inaspettato cedimento ad una sospensione non ha permesso di completare a pieno l’ultima prova di endurance, che avrebbe garantito alla squadra di rientrare tra le prime 10 classificate fra le 50 iscritte.
La vettura sarà dunque ultieriormente affinata e migliorata per la prossima stagione con l’obbiettivo di essere competitiva il più possibile con l’intenzione di partecipare per la prima volta ad alcuni eventi esteri.
Scheda tecnica:
Passo: 1540mm
Carreggiata: 1200mm
Peso: 178Kg
MOTORE:
Beta 520RR monocilindrico (4 tempi) trasformato ad iniezione elettronica
Cilindrata: 498cc (limitato in aspirazione 20mm per regolamento)
Potenza max: 43cv (con nuovo sistema di aspirazione e scarico)
TELAIO:
Traliccio di tubi in fibra di carbonio con nuova laminazione atta a ridurre tempi e costi
SOSPENSIONI:
Double A-arms in acciaio con push-rod
TRASMISSIONE:
A catena, differenziale lsd Torsen, semiassi e giunti in acciaio