Nell’edizione 2011 della Formula Student Italy, tenutasi all’autodromo Riccardo Paletti a Varano de Melegari (PR) dal 2 al 5 Settembre, l’UniPR Racing Team si è presentato con una nuova vettura completamente riprogettata rispetto alle auto degli anni precedenti.
Il Team è riuscito a completare con buoni risultati tutte le prove statiche aggiudicandosi la possibilità di partecipare alle prove dinamiche quali accelerazione, skid-pad, autocross ed endurance. Purtroppo un guasto all’impianto elettrico proprio durante l’ultima prova non ha permesso di completare a pieno la gara, garantendo comunque un risultato complessivo più che soddisfacente per tutta la Squadra.
La vettura sarà dunque affinata e migliorata durante la prossima stagione con l’obbiettivo di essere competitiva il più possibile con le università più prestigiose.
Scheda tecnica:
Passo: 1540mm
Carreggiata: 1200mm
Peso: 165Kg
MOTORE:
Beta 520RR monocilindrico (4 tempi) trasformato ad iniezione elettronica
Cilindrata: 498cc (limitato in aspirazione 20mm per regolamento)
Potenza max: 32cv
TELAIO:
Traliccio di tubi in fibra di carbonio
SOSPENSIONI:
Double A-arms in acciaio con push-rod
TRASMISSIONE:
A catena, differenziale lsd Torsen, semiassi e giunti in acciaio