La PSR23, quarta monoposto elettrica realizzata dall’UniPr Racing Team, ha subito una profonda revisione rispetto alla precedente PSR02-s, al fine di ottimizzarne il peso, il carico aerodinamico e migliorarne l’affidabilità. Per la stagione 2023, il tractive system ha compiuto un passo in avanti grazie alla progettazione e realizzazione della nuova batteria e l’alleggerimento dei due riduttori epicicloidali accoppiati ai motori posteriori Emrax 188. In coerenza con l’obiettivo del progetto, anche tutto il cablaggio è stato riprogettato e migliorato. Il telaio della PSR23 è un monoscocca in fibra di carbonio che presenta caratteristiche di rigidezza e leggerezza molto elevate rispetto a uno tradizionale in tubi di acciaio. Questa vettura vede l’utilizzo notevole di materiali performanti e leghe leggere al fine di ridurre il peso senza rinunciare alle la performance. Dal punto di vista aerodinamico è stato riprogettato uno degli elementi più importanti per una vettura da corsa. Il nuovo fondo, che sfrutta l’effetto suolo, ha permesso di guadagnare portanza e migliorare l’efficienza della vettura. La PSR23 ha partecipato alla competizione di casa, FSAEItaly2023, dove è riuscita a completare l’endurance.
DATA SHEET:
L: 2284
W: 1504
H: 1172
MOTORE:
Batteria 588V; due motori elettrici con potenza di picco 60KW e coppia di picco di 100 Nm
TELAIO:
Monoscocca in fibra di carbonio
SOSPENSIONI:
Double wishbone con pushrod and barra antirollio
TRASMISSIONE:
Riduttore epicicloidale con rapporto di riduzione 1:5.6.